Pokerstars

Strategia Omaha High Low

Introduzione a Omaha Poker

La gente spesso mi chiede quale libro consiglierei a un giocatore principiante di Omaha. Ci sono altri libri utili, ma la mia normale risposta è: la Bibbia. Omaha ha la tendenza di condurre i giocatori principianti alla preghiera, ma davvero non deve essere così.

Spesso mi viene chiesto di scrivere un mio libro su Omaha. Questo non è un libro. Né intende trattare le abilità più avanzate, complesse e difficili che i più forti giocatori Omaha padroneggiano. Questa è un’introduzione alle strategie chiave dietro il gioco. Anche se non intende occuparsi dei concetti più avanzati, tratta di concetti che dovrebbero essere di beneficio a anche a molti giocatori esperti, non solo ai novellini.

Quello che intendo per "Omaha" qui è la variazione più comune di Omaha Holdem: Limit Omaha HiLo Split, Omaha8, Omaha/8, Omaha High-Low, Omaha Split, Omaha Eight-or-Better. Omaha si gioca anche Limit High Only, Pot Limit High, e Pot Limit HiLo Split. Anche se i concetti qui sono a volte applicabili alle altre variazioni, a volte non lo sono. Controlla i link suddetti per idee strategiche sulle altre variazioni. Alcuni lettori possono iniziare con la pagina Come Giocare a Poker e con la pagina Regole Omaha per andare ai fondamenti del gioco, e poi tornare qui. Controlla anche i Miti di Omaha, che tratta dei comuni errori.

Due carte, sempre due carte. Le mani di Omaha consistono in tre delle cinque carte in comune, più due carte dalla mano di ogni giocatore -- sempre tre del tavolo, sempre due della mano. Puoi usare le stesse o diverse combinazioni di carte per fare la tua mano superiore e la tua mano inferiore (se c’è), ma usi sempre due dalla tua mano, e tre dal tavolo. Questo è importante non solo perché è una regola e devi farlo, ma anche dalla prospettiva di pensare come la tua mano deve integrarsi con il tavolo. La tua mano deve collaborare con il tavolo. (La collaborazione è un principio ricorrente di Omaha.) Tu non devi mai pensare alla tua mano isolata. Occorrono tre carte dal tavolo per high, e tre carte per il low. (Alcuni nuovi giocatori trovano utile concentrarsi di più su "tre dal tavolo" piuttosto che su "due dalla mano.")

Nut low significa il miglior low possibile. La lettura delle mani basse spesso confonde i giocatori principianti—anche quelli esperti – ma in realtà c’è un modo piuttosto facile di farla. Prima di tutto, deve ricordare la regola delle due carte dalla tua mano, tre dal tavolo. Un tavolo come 87532 può fare 2367 piuttosto difficile da leggere ma tu leggi la tua mano bassa semplicemente prendendo la più bassa combinazione di carte che si trova usando tre carte dal tavolo e due dalla tua mano.

Ma qual è la più bassa? E cosa succede quando le tue carte sono accoppiate (“contraffatte”) sul tavolo? Pensala in questo modo: la più bassa/migliore mano possibile è una ruota, 54321 -- o 54,321. La mano bassa più alta/peggiore possibile riqualificazione è 87654 -- o 87,654. Leggi la tua mano bassa come numero, iniziando con la carta più alta e andando verso il basso. Il giocatore con la mano/numero più vicino a 54.321 vince (o fa collegamento se qualcun altro ha la stessa mano/numero). I giocatori Omaha spesso parlano di "nut low". Questo è il miglior possibile low in questa mano particolare. Mentre A2 combinato con un tavolo 876KQ crea il miglior low possibile, 54 combinato con un tavolo di A23KQ fa nut low in un altro caso. Inoltre, 23 combinato con il tavolo 764KA fa il nut low (64.321), non A2, che può fare solo 76.421. Se ti confonde il modo in cui le tue carte sono accoppiate o contraffatte dal tavolo, allo showdown, mostra la tua mano e chiedi al mazziere di leggere esattamente qual è la tua mano bassa.

Omaha è un gioco di mani nut, così quando si scoprono le mani, impratichisciti a leggere qual è la mano nut low. Poi inizia a pensare alla tua mano bassa in rapporto a nut low. Non è importante sapere quanto in basso il tuo low, quello che conta è quanto è basso il tuo low in confronto al nut low.

Perché giocare a Omaha? Questo sito web è chiamato Giocare a Poker Vincente. Anche se alcuni principianti leggendo questa Introduzione saranno spinti a farlo subito, lo scopo è vincere a Omaha – non divertirti, o addirittura irritarti. francamente, a limiti più bassi, vincere a Omaha è facile, sia davvero stai cercando di vincere perché la maggior parte dei giocatori di Omaha gioca in maniera terribile, molto peggio di come giocano a Holdem (che non è molto buono per iniziare).

Per molti riguardi, Omaha è matematicamente banale. Se giochi solo buone mani iniziali e i tuoi avversari trovano opportuno giocare quasi ogni mano, e non importa loro se giocare per una puntata o per quattro, presto la matematica giocherà a tuo favore. Omaha è il gioco migliore per fare soldi, soprattutto quando hai finanze piccole. Omaha 3/6 dollari ricede solo metà delle finanze di Holdem 3/6 dollari, ma il tuo tasso di vincite orarie dovrebbe essere superiore.

I cattivi giocatori non hanno praticamente nessuna possibilità di vincere a Omaha in un periodo significativo di tempo, ma possono vincere grandi piatti, e avere sessioni davvero buone. Questo è vero anche di Holdem ma a un livello molto più piccolo, perché i margini di Holdem sono generalmente piccoli nei giochi avventati. I giocatori deboli di Holdem possono "fare branco" insieme e ottenere possibilità di piatto con i loro scarsi progetti e dunque giocare non troppo male. D’altro canto, non c’è un fenomeno di branco parallelo a Omaha dove molto spesso cinque giocatori hanno progetti perfettamente morti mentre due giocatori hanno tutti gli outs tra loro (per esempio, sul turn il colore imbattibile e la serie superiore sono le sole mani in vita, e cinque altri giocatori con due coppie e colori baby stanno facendo progetti morti).

Omaha è un gioco con margini massicci; Holdem è un gioco con margini piuttosto piccoli. I giochi Low limit Omaha sono i giochi di poker più facili da vincere -- se giochi in maniera appropriata. La maggior parte dei giocatori non ha l'abilità, o cosa più importante, il desiderio di giocare in maniera appropriata nei giochi low limit Omaha. Se stai giocando per vincere, generalmente i giochi Omaha sono il posto dove giocare perché sono più economici (meno finanze), più lucrosi (tassi di vincite più alti) e hanno giocatori più deboli che giocano in maniera molto più scarsa. Però è mortalmente insipido. Quello che il gioco avventato e vincente Omaha non è un sacco di risate.

Così, per i giocatori meno esperti, qui ci sono delle contraddizioni all'opera. Omaha è un grande gioco per i buoni giocatori... ma la maggior parte dei giocatori inesperti non è buona... ma è molto facile insegnare a un giocatore a giocare a Omaha sopra la media... ma il consiglio fondamentale è giocare con grande disciplina... ma avere disciplina è un'abilità avanzata... ed è proprio noioso.

Omaha è un gioco di accuratezza non casuale. Una cosa da capire su Omaha è che poiché ottieni prima una più alta percentuale della tua mano finale, le tue mani sono generalmente molto più definite che in Holdem o Stud. Dopo tutto, 7/9 della tua mano si conoscono al flop. Allora, quando si arriva alle puntate, l'esito probabile di una mano di Omaha spesso si conosce precisamente. Un giocatore con venti, o dodici, o quattro outs ha quegli outs.

In Holdem gli esiti casuali sono consueti. Affrontando diversi avversari, possono vincere prendendo strani kicker o infilzando la loro underpair. D'altro lato, Omaha è molto più concreto. Conosci i tuoi outs -- quante carte ti fanno la mano imbattibile. Nei giochi avventati c'è pochissimo mistero. Nei giochi più tirati spesso non hai bisogno di fare mani imbattibili per vincere, dal momento che affronti meno avversari, ma in situazioni comuni a limite più basso (dove si gioca la maggior parte di Omaha), c'è poca casualità nel gioco. Diversamente da Holdem, prima che sia giocata la carta river, solitamente dovresti conoscere esattamente quante carte possibili fanno di te il vincitore, e quante no.

Omaha è un gioco di informazioni. Holdem è un gioco di incertezza. Ecco come sono stati progettati! Il gioco avventato a Omaha finisce probabilmente con le mani imbattibili. Il gioco avventato a Holdem è molto più incerto e difficile.

Molti giocatori sembrano progettare le conclusioni sbagliate per via della maggiore certezza che fa parte di Omaha. Essi pensano che poiché il loro colore imbattibile sul turn viene battuto sul river quando il tavolo fa coppia che Omaha ha una certa mistica casualità in sé. È vero il contrario. C'è un numero preciso di carte che pareggiano il board, e ti fanno perdere. C'è un numero preciso che non pareggia il board, e ti fa vincere. Al turn, se hai il colore imbattibile, senza carte nella tua mano accoppiate al board, e il tuo avversario, ha una serie, senza altre carte accoppiate al board, ci sono esattamente quaranta carte river possibili. Esattamente dieci pareggiano il board e ti fanno perdere. Esattamente trenta non pareggiano il board, e ti fanno vincere. È così -- pura, banale matematica. A lungo termine, vinci tre su quattro. Questo è noto. Questo è Omaha.

Non farti confondere da concetti ininfluenti. Quello che conta in qualsiasi forma di poker, ma particolarmente in Omaha, è la probabilità di vincere -- non chi è temporaneamente alla guida. Se tu hai al flop una mano fatta o un progetto o un progetto backdoor è ininfluente, quello che conta sono le tue prospettive, le tue probabilità, di avere la mano vincente al river. Quello che conta sono quante carte, in quali combinazioni, ti fanno la mano vincente. Sappi quante carte fanno la tua mano, e poi sappi che a lungo termine vincerai i piatti nella percentuale matematicamente appropriata: Se hai x% possibilità di fare la mano vincente, è meglio che tu ottenga almeno le probabilità di piatto appropriate corrispondenti.

Omaha è un gioco di accuratezza; chiarezza e di informazioni concrete. Sicuramente, a volte sarai sfortunato, e poiché i margini di Omaha sono così enormi, quando sei sfortunato può essere piuttosto difficile da ingoiare, ma poiché i margini sono solitamente così grandi, se giochi le mani iniziali in Omaha, e sei sfortunato, puoi ancora vincere. Devi solo osservare la disciplina.

Mani iniziali. Diversamente da Holdem, dove il gioco post-flop è molto più cruciale, vincere a Omaha fondamentalmente con le mani iniziali. Le mani iniziali esistono prima del flop, che è dove ottieni margini enormi in Omaha contro un campo. Sul turn spesso avrai volte in cui alcuni giocatori hanno anzi dei progetti morti, e questo è chiaramente il denaro più succoso nel gioco, ma il modo più semplice, diretto, necessario per vincere in questi giochi è non giocare mani schifose e ottenere più soldi nel piatto quando hai A255 e diversi tuoi avversari hanno mani come K965. Ottenere mani da buttare con una piccola aspettativa di vincita di pagare prima del flop quando sono enormi porcherie è una grande parte della vincita a Omaha.

Non contando AA e forse KK, nei giochi perdenti, a più giocatori le mani di Holdem sono di valore molto più vicino delle mani di Omaha – i contrario di certi miti urbani. Se non conosci e apprezzi questo concetto base, sarai nei guai con Omaha. Omaha ha un gruppo di mani abbastanza grande che vince il doppio del tasso delle mani piuttosto casuali. Poche mani Holdem possono dire lo stesso. Solo giocare buone carte, e rilanciare prima del flop con molte di esse, è il fondamento della vincita nel gioco avventato Omaha con limite da basso a medio.

Fare branco a Omaha. "Il branco" è un fenomeno comune nel gioco avventato di Holdem. Quando diversi giocatori giocano malamente vedendo con deboli progetti, come scale a incastro o colori backdoor, questi giocatori si proteggono parzialmente l'un l'altro facendo il "prezzo" su ognuna dalle loro chiamate meglio. Se solo un giocatore vede con una scala a incastro, solitamente è uno sbaglio notevole, ma se diversi giocatori vedono in maniera simile, ora il piatto è abbastanza grande per rendere lucrose le chiamate, o almeno meno cattive. Comprendere correttamente la strategia implicata nel fare branco è un'abilità chiave nel gioco avventato Holdem. (Vedi l'articolo sul Fare branco in Holdem qui.)

Non c'è un fenomeno parallelo di branchi in Omaha – anzi il contrario. In Omaha, il branco benefica i favoriti, non i perdenti. Questo fenomeno di branco al contrario è quello che rende Omaha spesso follemente lucroso. I giocatori con quattro outs o mano vedono puntate di giocatori con venti outs, e non importa quanti vedono, il giocatore con venti outs continua ad avere venti outs. Nonostante la decisa redditività inversa del "fare branco" in Omaha, i giocatori scarsi vi si impegnano ininterrottamente. Guardano un grande piatto e vedono puntate sperando di avere fortuna, anche se i loro progetti possono essere totalmente morti.

Supponi di avere al flop una serie superiore di tre Re contro sette avversari. I veri nemici del tuo KKK (o di qualsiasi mano forte di Omaha) sono i primi due che vedono (cioè i due avversari con più outs). Su un flop di KsQd7c per esempio, noi temiamo i progetti AJTx di scale sovrapposte. Questo è il primo chiamante o due. Poi noi abbiamo progetti di scala bilaterale. Noi siamo i favoriti sopra quelli (e tutto il resto dei progetti). Accanto sono i progetti di colore backdoor. Poi ci preoccupiamo degli stessi progetti di scala backdoor zoppa intorno a sette. Naturalmente, molti di questi progetti a tiro lungo si sovrappongono tra loro. Per esempio, se il progetto di colore con carta alta Asso di picche ci vede, certamente gradiamo che veda il progetto morto di colore con carta alta cinque di picche. Sì, possono vincere a volte, ma noi adoriamo questo sesto, settimo, e ottavo che chiamano!

Con KKK, se supponiamo che non vinceremo se non faremo full, e non facciamo full sul turn, avremo dieci outs delle quarantaquattro carte possibili, che significa che faremo il full il 23% del tempo. Anche se perdiamo con quattro quarte uguali il 3% di ciò, questa è ancora una percentuale di vincite di uno a cinque, per un scoop, mentre otteniamo puntate a sei, sette o otto vie. Inoltre, normalmente avremo i nostri progetti backdoor. Se noi abbiamo due progetti di colore backdoor con carta alta Re, questo distruggerà ulteriormente il piccolo potere che hanno il sesto, settimo e otto chiamante, poiché i loro piccoli progetti di colore backdoor nei nostri semi stanno contribuendo con un denaro completamente inattivo su quell'aspetto delle loro mani.

Così, costruire un piatto con un rilancio prima del flop in Omaha non è di beneficio per gli avversari che fanno branco, ma per i giocatori con le mani buone. Il lato flip di questo fenomeno espone un'altra differenza chiave tra Omaha e Holdem.

Nei giochi Holdem avventati, ci sono molte mani che puoi aggiungere con profitto al tuo arsenale, le più ovvie essendo Asso “rag” (che non auta) dello stesso seme e i collegamenti dello stesso seme. Questo non vale in Omaha. Nuovamente, la differenza in valore delle mani a più giocatori in Omaha è molto più drammatica che in Holdem. La maggioranza delle mani semplicemente non è mai giocabile (fuori dai bui). Se sei al button e tutti si infilano, 3456 è ancora ciarpame senza valore. Non importa se hai tre avversari o sette, la mano va in malora. Puoi giocare un piccolo numero di mani ulteriori, ma per la maggior parte, indipendentemente da quanto siano avventati o deboli i tuoi avversari, non puoi aggiungere troppe altre mani al tuo repertorio giocabile.

La cosa da "allentare" in tale gioco è voler giocare per un rilancio la maggior parte delle mani che giochi. Nei giochi tirati, vedere quando uno arranca davanti a te è spesso il gioco giusto. In un gioco avventato, rilanciare è solitamente il gioco corretto perché stai giocando per ottenere il meglio. Tu vorrai denaro morto nel piatto, e vuoi mani morte che lo inseguano senza speranza! E sarà così.

Un gioco "river"? Ad alcuni giocatori piace chiamare Omaha un "gioco river" perché la carta finale spesso determina la mano vincente. Anche se questo è vero, il pensiero dietro questa idea del "gioco river" è molto fallace. I giocatori scarsi di Omaha attendono il river per puntare -- quando sanno che vinceranno (o perderanno). Questo non è pratico o lucroso. Omaha non è un "gioco river"; è un gioco di preparazione.

Prima del flop: Devi giocare mani che hanno un'elevata aspettativa; dovresti manipolare le dimensioni del piatto; dovresti cercare di manipolare i tuoi avversari in modo che quando hai una mano che gioca bene contro meno avversari e stati giocando contro meno avversari e quando hai una mano che gioca bene contro un campo intero stai giocando contro un campo completo.

Dopo il flop: il flop è cruciale. Qui devi cominciare a calcolare in maniera grezza le probabilità e dedurre quanto sono favorevoli le tue possibilità di vincere. Nuovamente, qui un giocatore dovrebbe manipolare il piatto – ottenere più chip quando le probabilità di favoriscono, cercare di minimizzare quando hai un colpo più lungo.

La carta del turn è l'aspetto meno importante di Omaha ma è la fine della parte matematica principale del gioco. Nei giochi avventati, puoi calcolare piuttosto precisamente le tue possibilità di vincere parte o tutto il piatto.

Se un giocatore allora fa o non fa la sua mano sul river non conta veramente. Fai tutto giusto matematicamente fino a questo punto, e perdi con uno esterno, va bene – devi solo fare le stesse cose continuamente le prossime volte. Omaha (e tutti gli altri giochi) ha a che fare con il ricavare il massimo a lungo termine. Non c'è "denaro guida" nel poker. La mano "migliore" è quella con il più alto potenziale di vincite (incluso capire che alcune mani vinceranno più puntate di altre). Non pensare che quello che è appena successo fosse un aspetto di un "gioco river". Non potrò mai sottolinearlo abbastanza: Tutte le puntate davvero importanti in questa mano sono accadute prima che la carta river ti ha portato sfortuna.

Un'altra cosa da considerare è che solo una minuscola percentuale di puntate di denaro sono sul river a Omaha. Il poker è denaro. Omaha non è il river. È ingenuo pensarlo. Omaha ha a che fare con l'ottenere il denaro nel piatto in una maniera matematicamente vantaggiosa prima del river. Limit Omaha High Low è un gioco anti-river!

In altre parole, se giochi un gioco di lancio della moneta contro un tipo, e lui dice che ti darà 5 dollari ogni volta che viene testa, ma tu devi dargli 1 dollaro ogni volta che viene croce, sarebbe sbagliato definire questa situazione come "gioco del lancio della moneta"! La chiave del gioco era nella pre-negoziazione, non nel lancio stesso.

Guidare il piatto. Il gioco avventato a Omaha riguarda per lo più le mani imbattibili. Se c'è un colore, sicuramente vuoi il colore imbattibile. Se c'è un low, sicuramente vuoi il low imbattibile. Il motivo ovvio, naturalmente, è perché hai la mano vincente piuttosto che la seconda o terza mano migliore. Ma questo non è il solo valore di giocare mani imbattibili.

Nuovamente, vincere a Omaha richiede la manipolazione del piatto – ottenere più soldi quando te ne deriva chiaramente il meglio; giocare con pochi soldi quando non è così. Le mani imbattibili e i progetti imbattibili usando carte di qualità possono "guidare le puntate" laddove le mani non imbattibili non possono farlo.

Per esempio, guardiamo l'enorme differenza tra KK e JJ -- non in termini di maggior frequenza con cui KK fa la mano vincente, ma in termini della differenza tra le dimensioni del piatto. Vale molto di più avere KK in parte perché KK può guidare le scommesse in molti piatti dove JJ non può -- come su un tavolo al turn di KQQ7 contro un tavolo di JQQ7. La differenza tra queste due situazioni è enorme. Ci sono altri motivi per cui KK è una mano importante mentre JJ è minore, ma la differenza nel modo in cui ognuna può guidare le puntate (o no) offre un'eccellente illustrazione delle situazioni in cui vorrai essere quando giochi a Omaha.

Allo stesso modo, c'è una differenza molto grande tra A23x e A2xx su un flop 87K. La seconda mano dovrebbe vincere meno soldi, non solo perché sarà contraffatto a volte e non farà la mano vincente, ma perché non può guidare altrettanto le puntate (se può farlo) come può fare A23x. A256, A247, A269, tutte queste mani dovrebbero vincere denaro extra non solo perché tu le rendi vincenti più spesso, ma perché dovresti guidare le puntate con loro molto meglio che con un A2 a una sola dimensione.

Collaborazione. I giocatori voraci sono pessimi giocatori Omaha. La sciocca avidità spesso costa puntate ai giocatori perché semplicemente non si rendono conto che il gioco frequentemente richiede puntate cooperative. Supponi che ci siano tre persone in un piatto. Su un flop 8s7s5c, il Giocatore A punta e viene visto. Al turno viene il 9h. Il Giocatore A punta di nuovo, il Giocatore B vede, il Giocatore C rilancia, A rilancia nuovamente, B vede, C fa l’ultima puntata consentita, A e B vedono. Ora la carta river si accoppia al tavolo con una carta a colore, 9s. Cosa succede? Spesso il Giocatore A punterà, con una mano non alta, e il Giocatore B rilancerà, con una mano non bassa. Questo condurrà fuori dal piatto il Giocatore C con una scala e un low basso. Traduzione: stupido Giocatore A e Giocatore B. Invece di collaborare per ottenere almeno una puntata dal Giocatore C, non ne ottengono nessuna. Se il Giocatore A stupidamente punta, il Giocatore B dovrebbe vedere, e sperare di ottenere una puntata dal Giocatore C, o magari un rilancio idiota. Il miglior gioco comunque sarebbe che il Giocatore A passa, il Giocatore B punta, si fa in modo che il Giocatore C veda, poi il Giocatore A fa checkraise, e si fa in modo che ora il Giocatore B veda. In questo modo tu ottieni almeno una puntata dal Giocatore C, e magari due. Rifletti su come puoi usare le puntate cooperative tra mano alte e basse per ricavare puntate dai giocatori in mezzo. Non essere vorace e dai valore ai tuoi soldi.

Fortuna. Mentre l'enfasi sulla natura matematica non casuale del gioco suddetto fa vincere, citerò alcune cose sulla fortuna applicata a Omaha. Tutto il poker ha a che fare con la fortuna. Omaha è il gioco di poker più matematicamente semplice -- pochissima casualità, moltissime informazioni note. Così, quando uno fa un esterno miracoloso al river, alcuni penseranno erroneamente che Omaha ha un alto grado di fortuna, quando è invece chiaramente vero l'opposto. Omaha è un po' come la ruota della roulette. Se hai puntate su tutti i numeri tranne uno, quando capita che venga fuori quel numero è davvero una sfortuna. Ma supponi ora che la persona che ha puntato su quel numero ha mezzo gli stessi tuoi soldi. Tu avevi trentasei possibilità di vincere, lui ne aveva una, giocando allo stesso prezzo. L'esito a lungo termine di questo gioco sicuramente non sarà deciso dalla fortuna! Frantumerai il tuo avversario, molto presto, o un po' più tardi. Quando è fortunato, è super-fortunato, ma va bene così, finché desidera continuare a fare la stessa puntata continuamente.

Holdem ha molta più fortuna casuale di Omaha (o Stud). Ecco perché è il gioco più popolare. I giocatori scarsi possono fare meglio, più a lungo. È piuttosto bizzarro, ma anche Holdem ha abilità più a lungo termine. Holdem vincente è un gioco di sfruttare spesso piccolissimi margini. Omaha vincente è un gioco di sfruttare enormi margini meno spesso.

Per lo più, Omaha è un gioco molto più semplice. Quando sono giocati da buoni giocatori, i giochi Omaha sono orribili – a meno che i bui non siano enormi, costringendo i giocatori a puntare. Ecco perché Omaha è spesso giocato con un kill, per generare puntate in un gioco che ne dovrebbe avere molto poche. È anche per questo che Omaha non sarà mai il "gioco del futuro." I giocatori scarsi non hanno chance. I buoni giocatori se li mangiano vivi. In molti posti, i giochi Omaha brillano per un po', e poi si spengono quando i cattivi giocatori tornano ai giochi Holdem dove la fortuna casuale dà loro una chance di combattere.

Subire la divisione in quattro. Nei giochi avventati dovreste pensare difficilmente a subire la divisione in quattro (quando avete la stessa mano bassa di un altro giocatore). Non è quasi mai molto costoso subire la divisione in quattro nel limit Omaha. Nei giochi avventati, uno dei giochi principali che dovresti sempre avere in mente è come puoi ottenere tre-quarti di un piatto con mani come low imbattibile e una coppia. Troppi giocatori più deboli si fissano ossessivamente sul fatto di subire la divisione in quattro con questo tipo di mano invece di concentrarsi sull'ottenere i tre-quarti del piatto occasionalmente. Il modo più rapido di superare una paura patologica di subire la divisione in quattro è fare solo il calcolo matematico delle varie situazioni dove ottieni un quarto. Difficilmente è una grande perdita. Ora confrontala a mani simili dove riesci a ottenere tre-quarti di piatti di diverse dimensioni. Vedrai rapidamente che molte minuscole perdite che subiscono la divisione in quattro sono più che compensate da poche occasioni dove puoi agguantare tre-quarti.

Fare scoop. Il poker High-Low riguarda molto il fare scoop del piatto – vincerlo tutto, non dividerlo. Molti giocatori deboli e principianti pensano che stanno giocando decentemente perché si concentrano su mani con A2 or A3 che fanno il low imbattibile. Queste mani sono giocabili ovviamente, e ottenere mezza pagnotta è meglio di niente, ma non è assolutamente questo il motivo per cui dovresti farti vedere a giocare Omaha (o Stud HiLo che è lo stesso).

Ancora una volta, fare solo dei semplici calcoli è illuminante. Fare scoop di un piatto non è solamente due volte meglio che dividerlo. Supponi di giocare un piatto in cinque. Ognuno mette 80 dollari. Se dividi il piatto da 400 dollari, ottieni 200 dollari, un guadagno di 120 dollari. Ma se fai scoop, ottieni 400 dollari, per un guadagno di 320 dollari. Non è due volte meglio, ma 2,67 volte meglio. In un piatto a tre, dove tutti voi investite 80 dollari, se dividi ottieni 120 dollari per un guadagno di 40 dollari. Se fai scoop, ottieni 240 dollari, per un guadagno di 160 dollari, quattro volte meglio che dividere.

Il vero motivo per giocare mani A2 non è per il beneficio di fare low imbattibile e dividere un piatto. Il motivo per giocare questa mano è che mentre divide il piatto alcune volte, consente in altri momenti della tua mano di aspirare a fare scoop del piatto. Quando giochi A2, vorrai veramente usare alcuni altri aspetti della tua mano, qualcosa che farà scoop. A2 rende sicuro per te giocare,e spesso ti dà la possibilità di fare scale backdoor e colori che altrimenti no sarebbero rimasti nel piatto. Questo di nuovo ha a che fare con "guidare il piatto". A2 ti consente di guidare il piatto in situazioni come quando hai A2JT con il progetto di colore imbattibile e il tavolo è 4678. Il tuo A2 ti consente di restare in gara per il progetto di scala a incastro, e ti consente di puntare aggressivamente il tuo progetto di colore imbattibile. È qui che sono i soldi, non nel dividere il piatto con il low imbattibile.

Unità di quattro carte. Anche la suddetta illustrazione dovrebbe aiutare a capire che le mani di Omaha sono unità di quattro carte. Nonostante l'aspetto "bisogna giocare due" del gioco, le mani Omaha non dovrebbero essere viste come sei prese di due carte. Farlo significa fondamentalmente fraintendere il gioco. La sezione RGP Posts di questo sito web affronta diversi errori che riguardano i sistemi di conteggio punti di Omaha, e le tabelle delle mani iniziali in generale. Ci sono molte ragioni per cui questi sistemi sono una cattiva idea ma un vizio di base è che vedono le mani Omaha come diverse unità da due carte.

Tuttavia dovrebbe essere abbastanza facile vedere che mentre 3d3h è una mano Omaha praticamente inutile di per sé, combinato con un As2s diventa ora un aspetto potente di una mano coordinata! Vedere 33 fuori dal contesto di A2 è un grave errore.

Oltre al pensiero semplicistico sulle mani iniziali, è cruciale pensare alle mani Omaha come unità di quattro carte dopo il flop. Puoi giocare As2s3dQd, ma finisci con un flop di Qs9c2c. Prima del flop, nessun sistema di conteggio punti assegnerebbe alcun valore all'aspetto Qd2s della tua mano, ma ora qui sul flop fa parte della tua mano intera, e devi pensare in termini di come hai doppia coppia, un progetto di colore backdoor, un progetto di low imbattibile backdoor, un progetto di ruota backdoor, etc. Le mani Omaha hanno più facce e dimensioni. Esse devono essere viste e analizzate come complessi integrati, non come parti separate. Una mano Omaha può essere maggiore della somma delle sue parti, a volte anche meno, ma le mani Omaha sono sempre quattro carte.

Analisi situazionale e mani iniziali. Tutto il poker vincente richiede giudizi sulle situazioni. Alcuni odiano farlo. Vogliono risposte facili, fatte con lo stampino. A volte problemi difficili hanno facili risposte, ma più spesso non è così. Holdem è un gioco più situazionale di Omaha, ma a causa di questo, quando sono necessari i giudizi situazionali in Omaha, essi sono solitamente molto critici – persino dati dall'ispirazione. Per esempio, bluffare non è qualcosa che dovresti fare molto in un gioco Omaha avventato, tuttavia c'è molto profitto da fare bluffando, proprio perché nessuno pensa che sia una grande parte del gioco!

La maggior parte dei giocatori gioca molte mani in Omaha, più mani di quante ne giocano in Holdem. Il gioco appropriato è il contrario. Tuttavia molte mani che giochi a Holdem, dovresti giocarle di meno a Omaha. (Di nuovo, Holdem è un gioco post-flop dove giocare ciarpame prima del flop può essere spesso corretto a livello situazionale.) Se sei in un gioco Omaha con persone che violano questo concetto, come fa la maggior parte dei giocatori Omaha, allora devi concentrarti solo su giocare mani forti e, nelle situazioni corrette, poche mani altamente speculative che fanno grandi scoop. Il secondo gruppo va a finire con KKxx, e QQ con due altre carte decorose. Tutte le altre mani dovrebbero contenere A2, A3, Ax dello stesso seme, o essere molto coordinate (KQJT, QJJT, 2345). Le più deboli di queste sono anche più speculative (come i tre esempi). Esse non sono molto buone, e non vincono molto spesso, per cui vorrai provare a giocarle solo per una puntata, ma quando vincono, pagano benino, per cui nei giochi deboli e avventati dovrebbero essere giocate. Nei giochi più tirati dovrebbero normalmente essere messe via.

Una mano molto buona, ma non spettacolare, come A23K con il Re a seme farà scoop tra 20 e 50% più di una mano casuale, a seconda del numero di giocatori e dei fattori di posizione (e si dividerà molto più delle mani casuali). Se sei al button e non rilanci con questa mano quando tutti arrancano, stai giocando un pessimo poker. D'altro lato non vorrai normalmente rilanciare in prima posizione con mani come A234 perché vuoi giocatori. Vorrai giocare le tue mani molto buone per un rilancio, vorrai cercare di piazzare una puntata extra quando puoi, ma a volte non puoi.

Un punto di partenza molto generale per i giochi piuttosto avventati è: AAxx, A2xx, Ax a seme, A3xx, quattro carte dieci o maggiore (tranne i trip), KK con due carte decenti. Per lo più è così, ma ci sono eccezioni definite come AKsQs4. Non guardare a queste come a regole rigide. AK54 è una mano di gran lunga superiore a A397 non dello stesso seme. Le mani solide "a senso unico" sono buone. Tu vuoi vincere il piatto intero. Le carte grandi vincono grandi piatti, ma hanno maggiori fluttuazioni.

La fine dell'inizio. La strategia avanzata Omaha va un bel po' oltre quanto sopra, ma la maggior parte dei giocatori Omaha non si avvicina neanche a quello che abbiamo detto qui. Una volta che hai pensato correttamente al tuo approccio al gioco, come vedere correttamente quanto fare scoop è molto meglio che dividere per esempio, i conteggi avanzati di strategia diventano più facilmente evidenti, e il tuo gioco evolverà e si adatterà.

Un grande motivo per cui i buoni giocatori battono i cattivi giocatori a Omaha è perché i buoni giocatori pensano al gioco giusto. Non preoccuparti di perdere i piatti. Questa è una visione a tunnel disfattista. Invece, preoccupati di ottenere denaro alle condizioni migliori più e più volte, e poi lasciare che la matematica si occupi delle cosa a lungo termine. Questo è Omaha. Almeno la sua parte introduttiva.