Pokerstars

Il linguaggio dei comportamenti nel Poker On-line

Gli indizi del poker sono stati chiamati il linguaggio del corpo del poker, ma gli indizi non sono mai solo linguaggio del corpo. I giocatori on-line non hanno il corpo che tradisce i loro pensieri, ma le azioni lo fanno. Gli indizi sono semplicemente l'atto di tradire le informazioni in maniera involontaria. On c'è bisogno che ti vedano, o anche di avere un corpo per questo.

Un indizio può essere qualsiasi attività che rivela informazioni utili ai tuoi avversari. Scrissi per la prima volta sugli indizi del poker on-line all'inizio del nuovo secolo, i giorni preistorici del poker on-line. Uno degli indizi che menzionai allora fu Lo Stallo. Allora, quando i giocatori giocavano a due tavoli alla volta al massimo, Lo Stallo era una delle azioni più comicamente ovvie, prevedibili e sfruttabili on-line. I giocatori inesperti andavano in stallo prima di puntare al river quando avevano una mano potente, come se fossero incerti su cosa fare. Molti anni dopo, Lo Stallo è usato altrettanto spesso ora da giocatori più esperti come indizio al contrario, per cercare e fingere di essere forti. Questo rende Lo Stallo ora abbastanza inaffidabile, ma tuttavia resta sempre un inizio. È solo più difficile decifrare cosa significa.

Inoltre, ora che alcuni giocatori fanno otto giochi alla volta, il gioco lento è più che un caso regolare. Il valore di osservare uno Stallo ora si verifica quando un giocatore interrompe i suoi soliti modelli di puntate. Per esempio, se un giocatore ha giocato sbrigativamente -- in apparenza con un buona congiuntura e facendo solo un gioco – ma poi improvvisamente va in Stallo, questo significa quasi sempre qualcosa. D'altro lato, se un giocatore che giocava lentamente improvvisamente fa puntate rapidamente appena è il tuo turno, anche questo significa qualcosa. Ciò non avrà lo stesso significato in tutti i casi, ma semplicemente essere consapevole che un avversario ha alterato il suo normale comportamento sarà sempre utile per il fatto che devi avere un campanello di allarme davanti agli occhi.

Analizzare i modelli delle puntate è una parte fondamentale del gioco vincente a poker on-line: velocità nel puntare, vedere o rilanciare, misure delle puntate nel pot limit o nel no limit. Una grande percentuale di giocatori on-line ora sono regolari. Giocano molto, il che significa che entrano in dei ritmi o in certe abitudini. I loro ritmi standard sono sfruttabili, ma qualsiasi deviazione dalla norma rappresenta il momento chiave su cui concentrarsi. Non vorrai vedere la puntata di tutti i chip di qualcuno quando devia perché ha la mano imbattibile, ma vorrai vedere quando devia perché ha un progetto interrotto in un piatto chiave... e non vorrai essere senza indizi sul fatto stesso che ha deviato!

Lo Sproloquio. Molti indizi di poker on-line sono il risultato di cattivi giocatori che ti dicono che giocheranno ancora peggio del normale. Carino da parte loro. Il più ovvio di questi annunci è Lo Sproloquio. I giocatori difettosi giocano irrazionalmente in tutti i tipi di giochi di poker, e on-line non fa eccezione. Lo specifico del gioco on-line è che chiacchieroni e bulli non possono guardare di traverso, roteare gli occhi o fare altre azioni fisiche sminuenti. Ma mediante la chat POSSONO oltraggiare i loro avversari. Non possono dire "cambia deck" ma possono sproloquiare sul software che è truccato contro il loro gioco geniale.

In parole povere, un giocatore che sproloquia circa avversari stupidi o software truccato potrebbe ugualmente dipingersi di rosa a lettere cubitali: "Sono in difficoltà". Oltre agli avversari ovviamente orribili, quelli che sproloquiano sono i giocatori da puntare in ogni gioco, ancor più degli ovvi giocatori da più tavoli. Vorrai giocare contro gente in difficoltà, ma anche essere sicuro di non rimetterli in carreggiata giocando una mano debole che li aiuta a calmarsi. Vai avanti e incoraggia i giocatori offensivi nella chat. Questi sono quasi sempre giocatori che pensano di essere molto meglio di quello che sono, e giocano notevolmente peggio quando perdono che quando vincono. Essi spesso guidano il gioco. Fai tesoro di quelli che sproloquiano. In una grande misura, il poker vincente è battere persone che giocano stupidamente. Quelli che sproloquiano sono in cima alla lista.

Chat revocata. Anche se non è un sottoinsieme dello sproloquio, un piccolo numero di giocatori on-line hanno "chat revocata" o qualcosa di simile come loro posizione perché la sala ha bloccato le loro funzioni di chat per via di qualche loro precedente scoppio immaturo o sgarbato nella chat. Quando vedi uno di questi giocatori che ha bisogno di dirti che la sua chat è revocata, sai che stai avendo a che fare con una persona immatura. C'è anche una maggior probabilità che entrino in difficoltà (anche se non necessariamente, essi possono aver avuto la chat revocata per frasi razziste o misogine). Se la maggior parte dei giocatori revocati perde un piatto in una brutta maniera, SAI che vorrebbe chiamare il suo avversario idiota o peggio. VOGLIONO sproloquiare. VOGLIONO insultare. Vogliono esacerbare gli impulsi irrazionali che stanno provando. Puoi persino spingerli oltre dicendo qualcosa come "bella mano" al vincitore. Devi riuscire a vedere il fumo che esce dall'icona del giocatore con la chat revocata.

L’Esultanza. Anche se non è universalmente vero, i giocatori a cui piace esultare dopo aver vinto un piatto sono normalmente dei perdenti a lungo termine, deboli e tirati. Uno che vince spesso non ha bisogno di attirare l'attenzione su questo fatto. Uno che raramente vince in maniera significativa e deve attrarre l'attenzione su questo fatto sarà un giocatore insicuro e debole. Gli esultanti sono molto più facili da bluffare dopo che iniziano a esultare, perché odiano ora avere l'aspetto di perdenti. A loro non importa lasciare al flop, o al turn quando vi entra una overcard, perché possono fingere di essere risucchiati via. Quello che odiano fare è essere battuti al river da un avversario con una mano superiore. Gli esultanti possono andare in grosse difficoltà se iniziano a perdere dopo aver esultato, ma più spesso diventano tirati e si godono il loro momento. Non lo raggiungono molto spesso.

Il Piagnucolante. I giocatori che piagnucolano in chat sono diversi da quelli precedenti. Le persone che piagnucolano in pubblico, a un gruppo di estranei a cui non potrebbe importare di meno, molto probabilmente sono abituati a piagnucolare. In altre parole, non è probabile che un piagnucolante entri in difficoltà quando perde. Una variante del Piagnucolante è Lo Sfidante che piagnucola "giochiamo a 2" ogni volta che qualcuno lo batte due mani di fila, o in tre brutte mani in un'ora. Tutti e due questi tipi sono dei seri perdenti a lungo termine.

Lo scienziato pazzo. Qualsiasi giocatore che trova opportuno salire in cattedra su come si gioca, e poi ha torto in maniera lampante, è un bersaglio a breve termine. Questi giocatori quasi mai durano a lungo, sono spesso principianti e sono raramente sfruttabili nel corso del tempo.

Gli indizi on-line ti danno sempre informazioni, ma non confondere il fatto che "significa qualcosa" con il fatto che "significa la stessa cosa in ogni situazione". L'uso dei pulsanti di puntate "a turno" è un buon esempio. L'uso del controllo automatico quasi sempre significa debolezza, ma i pulsanti di auto-puntata e auto-rilancio possono avere significati molto diversi a seconda della strada dove avviene la puntata. L'auto-rilancio prima del flop è sicuramente un segno di forza reale (a meno che un giocatore non rilanci irrazionalmente o sia ovviamente in difficoltà). L'auto-rilancio sul flop sarà più spesso un segno di falsa forza, dove uno sta cercando di proteggere una mano marginale.

Alcuni indizi vengono dal poker da casinò, come un giocatore che prende con impazienza il buio fuori posizione, o appena prima di dover prendere il grande buio alla mano successiva. Altri indizi sono pure azioni del poker on-line, anche se forse non sono indizi di per sé, come usare un programma statistico per vedere la percentuale di flop di un avversario.

Quando giochi on-line non puoi vedere i tuoi avversari, ma puoi vedere quello che FANNO. Proprio come nella vita, quello che le persone fanno è ciò che conta. Il modo in cui agiscono rivela la loro fiducia, abilità, midollo, maturità e lucidità mentale. Le azioni delle puntate e il comportamento in chat degli avversari offrono una miniera di informazioni che puoi usare contro di loro. Può non essere facile decifrare gli indizi on-line ma è proprio questo che li rende fondamentali.